La chiesa di San Francesco, da sempre officiata dai Frati Minori Conventuali, Ordine fondato da San Francesco d’Assisi, si trova nel cuore del centro storico di Alghero assieme all’annesso convento, al chiostro e al campanile che fanno di questa chiesa un esempio unico nel suo genere. La chiesa, sorta probabilmente nella seconda metà del XV sec. su una precedente chiesetta, anticamente era attorniata da una vasta area coltivata, gli orti dei frati, che probabilmente raggiungeva le attuali due torri di Porta Terra e di San Giovanni (Largo San Francesco).
Antichi e sicuri documenti risalenti ai primi del secolo XIV, ci informano che frati francescani “I minori Conventuali” si trovano ad Alghero già nel 1330. Con una bolla del 1324, infatti, il papa Giovanni XXII dava facoltà al Ministro Generale dell’Ordine, Michele da Cesena, di fondare due conventi ad Alghero e ad Iglesias, città che si trova a sud dell’isola.

Per verificare gli orari di apertura al pubblico e le visite guidate al campanile, consulta la pagina relativa alle VISITE