Un gioiello del XV secolo in cui vivere eventi indimenticabili

Dalla sacrestia, si può accedere al Chiostro risalente al XV secolo. A pianta rettangolare (10×12 mt), di contenute proporzioni e perfetta geometria, è costituito da due piani. Il primo è formato da 22 colonne in arenaria impreziosite da capitelli decorati che poggiano su basi poliedriche, il cui fusto ha varie sezioni, circolari e poligonali. Il colonnato del piano superiore è stato costruito nel ‘700.

Lo spazio aperto è dominato dall’agile struttura del campanile esagonale in stile gotico-catalano. Eretto nel 1632, è concluso da guglia dentellata che, con il suo sviluppo verticale, conferisce un certo slancio alla severa architettura del chiostro.

Grazie alla sua perfetta conservazione e alla sua suggestiva cornice architettonica, il Chiostro della Chiesa di San Francesco ad Alghero è perfetto per l’organizzazione di eventi culturali, letterali e artistici. Il chiostro ospita un ricco calendario di appuntamenti e incontri, in continuo aggiornamento e, inoltre, può essere affittato, su richiesta, da aziende, associazioni e privati per organizzare i propri eventi.

Per verificare gli orari di apertura al pubblico e le visite guidate al campanile, consulta la pagina relativa alle VISITE